Ecco chi è Andrea Giorgini: carriera, statistiche, età, ruolo, curiosità e altro ancora sul difensore italiano

Protagonista di un ottimo avvio di stagione, Andrea Giorgini è uno dei nomi più attenzionati in casa Torino in vista del mercato di gennaio. Tra i profili seguiti dal direttore sportivo Davide Vagnati, c’è infatti quello del difensore classe 2002, che si sta mettendo in mostra con la Juve Stabia in Serie B.

Giorgini si sta distinguendo per personalità e solidità, e potrebbe rappresentare un’idea concreta per rafforzare il reparto difensivo granata. Destro di piede, 1,90 cm di altezza, il classe 2002 potrebbe ricoprire il ruolo di difensore centrale o di braccetto destro.

Il Torino tratta, con la possibilità di anticipare il colpo già a gennaio dati i buoni rapporti con la Juve Stabia, club in cui si trovano attualmente in prestito i due giovani granata Aaron Ciammagichella e Alessio Cacciamani.

Dalla Serie D scalando le categorie: la carriera di Giorgini

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Fano, sua città natale, è proprio con la maglia della squadra della sua città che Giorgini compie il suo esordio in Serie C il 24 ottobre 2019. Dopo un breve passaggio all’Ascoli, il classe 2002 si accasa al Latina, con cui colleziona 87 presenze in 3 stagioni tra Serie D e Serie C, dalla stagione 2020/21 alla 2022/23.

Durante questi anni, Giorgini si impone come punto fermo della retroguardia nerazzurra. Le ottime prestazioni gli valgono la chiamata dalla Serie B, con il Sudtirol che mette gli occhi sul difensore facendolo esordire nel campionato cadetto il 20 agosto 2023.

La consacrazione in Serie B

Le due stagioni al Sudtirol consacrano definitivamente Giorgini, il quale diventa perno della retroguardia di Valente prima, e di Castori poi, collezionando oltre 60 presenze con la maglia biancorossa.

Nell’estate 2025, infine, il trasferimento in prestito con obbligo condizionato alla Juve Stabia di Ignazio Abate, in cui si sta mettendo in mostra attirando le attenzioni del Torino. Un percorso graduale, dalla massima categoria dilettantistica alla consacrazione in Serie B, sognando la Serie A.

Davide Vagnati, sporting director of Torino FC, looks on prior to the Serie A football match between Torino FC and FC Internazionale.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 14-11-2025


15 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Scimmionelli
2 mesi fa

Siamo alle solite…. stanno parlando del nulla. Non si sa nemmeno se Giorgini viene davvero trattato oppure se certi articoli sono solo il frutto di marchettoni al procuratore. Pero’ i soliti noti gia’ gli contano i peli nel cuIo, si lamentano che non e’ mancino, che e’ troppo basso, troppo… Leggi il resto »

Filippo Bull
2 mesi fa

Non conosco il giocatore ma se davvero arrivasse la trovo un’ operazione intelligente,giovane è finalmente anche italiano ( non sono assolutamente razzista ma qualche italiano in più non guasterebbe) .

maurygranata
maurygranata
2 mesi fa

Ma non manca sinistro il centrale?…

Kawasaki77
2 mesi fa
Reply to  maurygranata

Una società seria si porrebbe questo tipo di domande…ma qui si parla della cairese, dilettanti allo sbaraglio.

Scimmionelli
2 mesi fa
Reply to  Kawasaki77

Se si parla di dilettanti allo sbaraglio, allora quella e’ la Tordese.

Kawasaki77
2 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

Pure la Tordese in 20 anni riuscirebbe a fare meglio della scadentissima e vergognosa CAIRESE di URBANO CAIRO.

Last edited 2 mesi fa by Kawasaki77
Scimmionelli
2 mesi fa
Reply to  Kawasaki77

Mah! Non e’ detto. Dipende… se vi lasciano schierare solo 11 tordocloni, direi proprio di no. Se non c’e’ limite al numero di tordocloni che si possono schierare, riempite di guano pure il Real Madrid!

Nazionali, oggi in campo quattro giocatori granata

Baroni-Vanoli, dopo 11 giornate non c’è differenza: il dato